giovedì 2 aprile 2009

MEDIAZIONE NELLA COMPRAVENDITA DI UN IMMOBILE

Una persona mi ha esposto questo problema: "dovendo comperare casa mi sono rivolto ad una agenzia immobiliare per visitare un appartamento. Dopo avere visto l'immobile e avere mostrato il mio interesse, il titolare dell'agenzia mi ha informato che mi avrebbe contattato a breve per concludere l'accordo con il venditore. In realtà, non si è più fatto sentire. Così, dopo alcuni mesi e attraverso un'altra agenzia, ho visitato nuovamente lo stesso appartamento, ho incontrato il venditore e ho concluso l'affare. La prima agenzia, dopo avere saputo della conclusione dell'affare, mi ha contattato chiedendomi spiegazioni e domandandomi il pagamento della provvigione. Ma io ho già pagato la provvigione alla seconda agenzia, quella che, di fatto, mi ha permesso di concludere l'affare. Come mi devo comportare?"


Per rispondere a questa domanda occorre leggere con attenzione alcuni articoli del codice civile. L'articolo 1754 c.c. stabilisce che "è mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza". Nel caso che ci occupa la prima agenzia si è limitata a fare visionare l'appartamento al signore che mi ha posto la presente questione ma non lo ha mai messo in contatto con il venditore dell'immobile. Inoltre, il successivo art. 1755 c.c. stabilisce che "il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento". In questo caso è stato l'intervento della seconda agenzia a propiziare e a consentire la conclusione dell'affare. Pertanto, è solo a quest'ultima che è dovuto il pagamento della provvigione.

Nessun commento:

Posta un commento