venerdì 20 giugno 2008

TRAVAGLIO AD ASTI - IL CASO PARMALAT


Segnalo questo interessante quanto divertente (non certo per i risparmiatori truffati) video-intervento di Marco Travaglio riguardante il crack finanziario della Parmalat, proprio mentre la finanza americana è sconvolta dai primi arresti relativi alla crisi dei mutui subprime.


A un anno dallo scoppio del terremoto dei mutui subprime - prestiti immobiliari a clienti con basso merito creditizio - e dei titoli obbligazionari ad essi associati, costato miliardi di dollari di perdite alle banche di Wall Street e a tutto il settore del credito in America, le autorità cominciano ad individuare dei colpevoli e scattano le prime manette.


Il Federal Bureau of Investigation - la polizia federale statunitense - ha reso noto di aver operato da marzo a oggi oltre 400 arresti di persone nel settore immobiliare accusate di frode e altri comportamenti illeciti.


Ieri, due ex manager di Bear Stearns, vittima recente della crisi, sono stati arrestati a New York per associazione a delinquere e frode in un procedimento relativo al collasso dei due fondi che gestivano per un valore di 1,4 miliardi di dollari.



Ralph Cioffi, 52, e Matthew Tannin, 46, che si sono dichiarati innocenti, sono accusati di aver truffato gli investitori mentendo sui prospetti dei fondi nonostante i timori sulla liquidità e le prospettive del mercato.


 

Nessun commento:

Posta un commento