venerdì 30 maggio 2008

PARCHEGGI A PAGAMENTO: SENTENZA DEL TAR DEL LAZIO


Segnalo l'interessantissima sentenza sez II n.218 del 2008 dep 28.5.2008 emessa dal Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio in merito alla creazione da parte della Amministrazione Comunale di parcheggi a pagamento segnalati con le strisce blu.


In particolare, il TAR del Lazio ha accolto il ricorso di alcuni cittadini, annullando di conseguenza il provvedimento amministrativo col quale il Comune di Roma aveva approvato la creazione di spazi riservati alla sosta a pagamento, ricordando che l’art.7 del codice della strada consente all’Amministrazione Comunale di realizzare parcheggi a pagamento, a condizione che vengano contemporaneamente  realizzati, nelle immediate vicinanze, parcheggi gratuiti. 


E’ possibile procedere all’istituzione di parcheggi a pagamento senza la contemporanea istituzione di parcheggi gratuiti solamente “nelle zone di particolare rilevanza urbanistica, opportunamente individuate e delimitate dalla giunta, nelle quali sussistano esigenze e condizioni particolari di traffico”: nel caso in questione, invece, il Comune di Roma ha emesso una la delibera che non chiarisce la specifica ragione per la quale a zona è stata definita “di particolare rilevanza urbanistica”.


In tale decisione il TAR del Lazio si è, dunque, allineato all’autorevole giurisprudenza della Corte di Cassazione (Cass. SS.UU. n.116/2007), la quale ha stigmatizzato come illegittima la violazione, da parte dei Comuni, dell’”obbligo di istituire zone di parcheggio gratuito e libero in prossimità di aree in cui è vietata la sosta o previsto il parcheggio solo a pagamento”.


Nessun commento:

Posta un commento