lunedì 12 maggio 2008

ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE

A proposito delle recentissime polemiche scaturite dopo le dichiarazioni di Beppe Grillo riguardanti il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l'on. prof. dott. Umberto Veronesi e dopo quelle rese da Marco Travaglio riguardanti il neo Presidente del Senato Renato Schifani, credo che sia importante rileggere bene il primo comma dell'articolo 21 della Costituzione repubblicana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".


Temo che in questo paese, nonostante molti issino figurativamente la bandiera della Libertà, ancora troppi si dimentichino che il fondamento sul quale la Libertà stessa si basa è la possibilità che ognuno ha (o dovrebbe avere) di esprimere il proprio pensiero nella forma e nei contenuti che ritiene più opportuni.


Al contrario, troppo spesso, in un clima scandalosamente omertoso, la libertà di espressione, di critica, di pensiero è oltremodo limitata.


Abbiamo una Costituzione meravigliosa, per la quale molti dei nostri nonni sono morti: rileggiamola e difendiamola quotidianamente anche nel nostro piccolo.


 

Nessun commento:

Posta un commento