mercoledì 2 luglio 2008

TITOLI STRUTTURATI

Oggi il mio caro amico Andrea mi ha segnalato che molte persone vengono spinte dai propri istituti di credito a sottoscrivere i cosidetti titoli strutturati. Tali titoli vengono proposti come sicure fonti di guadagno mentre in realtà rappresentano un notevole rischio. Pubblico questo post nella speranza di contribuire a fare luce sugli aspetti che riguardano tali operazioni finanziarie.


Innanzitutto segnalo questo interessante articolo che un esperto di finanza (Giuseppe Raguseo) ha pubblicato sul sito  www.finsearch.it/INDEX.HTM: l'autore spiega innanzitutto in cosa consistono i titoli strutturati: essi sono "costituiti da una obbligazione e da una o più variabili finanziarie definite “derivate” ( come azioni, valute…). Sono delle vere e proprie obbligazioni bancarie e differiscono da queste ultime solo nel calcolo del rendimento. Infatti i Titoli strutturati potrebbero presentare un duplice rendimento, ossia quello derivante dalla parte “fissa” e quello derivante dalla parte “variabile”. In realtà il rendimento dovuto alla parte fissa è spesso pari a zero ( o comunque un rendimento sempre più basso dei tassi applicati sul mercato dei capitali), garantendo all’investitore il solo rimborso del capitale inizialmente investito. Il rendimento variabile può essere strutturato anche in forme molto complesse, ma generalmente viene assimilato al rendimento offerto da un contratto d’opzione ( covered warrant )".


E' interessante notare come l'autore sottolinei alla fine dell'articolo che "data talvolta la loro complessità di struttura, l’acquisto di titoli strutturati è consigliato ad investitori esperti con propensione al rischio abbastanza elevato".


Anche Milena Gabbanelli si è occupata di titoli strutturati nella sua trasmissione Report. Segnalo al proposito il collegamento al sito che riporta per iscritto il reportage integrale da lei curato: "Il Banco vince sempre".


Il presente è un argomento molto vasto e probabilmente abbiamo solo iniziato a trattarlo.


Invito chiunque abbia esperienze al riguardo a dare il proprio contributo: pubblicherò tutto quanto possa essere utile a mettere in guardia e a tutelare i risparmiatori.

Nessun commento:

Posta un commento