martedì 12 maggio 2015

PUBBLICATA IN GAZZETTA UFFICIALE LA LEGGE SUL "DIVORZIO BREVE": IN VIGORE DAL 26 MAGGIO

Dopo qualche giorno di attesa, è stata finalmente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 107 di ieri, 11 maggio 2015, la legge 6 maggio 2015, n. 55 (Disposizioni in materia di scioglimento e cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi), ossia la legge che introduce il cosiddetto "divorzio breve". 
La legge entrerà, dunque, in vigore il 26 maggio 2015.
Da tale data, per proporre la domanda volta allo scioglimento del matrimonio civile o alla cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, non sarà più necessario attendere il termine di tre anni decorrente dalla comparizione dei coniugi innanzi al presidente del tribunale nella procedura di separazione personale ma sarà sufficiente un termine inferiore, di soli 6 mesi qualora la separazione sia stata consensuale, oppure di un anno qualora la separazione sia stata giudiziale.

lunedì 11 maggio 2015

RICHIESTA DI CITTADINANZA ITALIANA DAL 18 MAGGIO CON UN CLICK

Partirà il 18 maggio prossimo il nuovo servizio, messo a punto dal dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione -direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze-, per l’invio telematico della domanda di conferimento della cittadinanza italiana.
I vantaggi dell’acquisizione on line consisteranno nello snellimento della fase di inserimento nel sistema informatico 'Sicitt' e nella scomparsa di modelli cartacei.
Il richiedente compilerà la domanda, utilizzando le credenziali d’accesso ricevute a seguito di registrazione sul portale dedicato, e la trasmetterà in formato elettronico, unitamente ad un documento di riconoscimento, agli atti formati dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale) e alla ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di euro 200,00 previsto dalla legge n. 94/2009.
Dal 18 giugno 2015 le domande verranno acquisite esclusivamente con modalità informatica.